Il Consiglio Classe nella scuola secondaria (o di Interclasse nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia) è costituito dai docenti di classe (o dello stesso plesso), da un rappresentante dei genitori per ciascuna classe ed è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente suo delegato; si riunisce col compito di di agevolare ed estendere i rapporti reciproci scuola/famiglia e ha essenzialmente funzioni propositive.
La componente genitori ha un ruolo importante nella definizione delle linee di gestione dell’Istituto. Questo ruolo, riconosciuto dalla legge e promosso dalla scuola, si esplica nella partecipazione dei rappresentanti dei genitori agli organi collegiali della scuola: il Consiglio d’Istituto, i Consigli di Classe (scuola secondaria) e di Interclasse (scuola primaria).
Scuola dell’Infanzia
Consigli di Intersezione: novembre; marzo.
Scuola Primaria
Consigli di Interclasse: 10 novembre; 16 febbraio; 10 maggio.
Scuola Secondaria di 1° Grado
Consigli di Classe: novembre; marzo; maggio (solo classi terze).
La partecipazione delle famiglie è legata anche all’aspetto dell’informazione sull’andamento educativo e didattico degli alunni, che avviene mediante le assemblee e i ricevimenti individuali.
Qualora i Consigli di Classe o Interclasse affrontino unicamente competenze di coordinamento didattico, è esclusa la partecipazione della componente genitori